@ltiris

  1. Che cosa è LHC?
    LHC Italia

    Avatar
    Tags
    Workstation
    By RobertoMolinaro il 21 Feb. 2013
    0 Comments   35 Views
    .
    è la macchina più grande del mondo. Serve a scoprire di che cosa è fatta la stragrande maggioranza della materia e dell’energia contenuta nell’Universo. Oggi sappiamo solo che esiste molta materia oscura e molta energia oscura, ma non sappiamo di che cosa sono fatte. Ma LHC potrebbe scoprire anche l’esistenza di particelle supersimmetriche e spingerci a pensare che l’Universo non sia fatto delle sole quattro dimensioni che percepiamo (destra-sinistra, alto-basso, avanti-indietro, più la dimensione del tempo) ma di molte altre dimensioni a noi invisibili, arrotolate su stesse. LHC potrebbe “vedere” anche il famoso bosone di Higgs, la particella il cui campo permette a tutte le particelle di avere una massa. Insomma, questa macchina potrebbe aprire una Era nuova. Un’Era che cambierà non solo la conoscenza scientifica ma anche, e profondamente, la percezione che l’umanità intera avrà dell’Universo in cui vive.
    :alienff:

    Edited by RobertoMolinaro - 27/2/2013, 21:13
    Last Post by RobertoMolinaro il 21 Feb. 2013
    .
  2. Pioggia di meteoriti in Russia, è record di messaggi online: ben 477.000 in appena 24 ore!
    Online

    Avatar
    Tags
    Workstation
    By RobertoMolinaro il 19 Feb. 2013
    0 Comments   33 Views
    .
    La pioggia di frammenti del meteorite esploso nei cieli sugli Urali ha fatto segnare un record nella storia della Runet, la rete ove si scrive in cirillico: secondo uno studio della compagnia ‘Prophet’, rilanciato dal sito di informazione Lenta.ru, quando venerdi’ scorso si e’ verificato il raro fenomeno gli utenti russi hanno scritto ben 477.000 messaggi via Internet sul tema. Stando alla societa’, che si occupa di analisi dei media on line, si tratta di un “caso senza precedenti”, perche’ persino le notizie piu’ popolari di solito non generano oltre i 100.000 messaggi. Tra gli internauti russi, sempre in base a tale studio, l’umorismo ha prevalso su paura e allarmismo, con il 45 per cento del totale a fronte del 36 per cento. Un altro 19 per cento ha reagito al meteorite con indifferenza. Da notare che, nei messaggi, la satira politica e’ stata preponderante. Commenti del tipo “la Duma di Stato si prepara a vietare la caduta dimeteoriti sul territorio della Federazione” sono stati tre volte piu’ numerosi di quelli che avevano come sfondo il tradizionale sarcasmo sugli abitanti di Chelyabinsk, oggetto in Russia di numerose barzellette. A detta ancora di ‘Prophet’, il meteorite degli Urali e’ stato uno degli argomenti piu’ discussi degli ultimi mesi dalla blogosfera anche a livello mondiale. Subito dopo la Russia, il Paese che on line si e’ piu’ sbizzarrito sull’evento il 15 febbraio e’ stato il Giappone con 330.000 messaggi in un giorno. A seguire, Stati Uniti (112.000), Spagna (40.000) e Gran Bretagna (34.000). L’impatto del meteorite nel lago ghiacciato di Chebarkul ha generato un’onda d’urto la cui potenza ha danneggiato migliaia di edifici a Chelyabinsk, provocando quasi 1.500 feriti ma miracolosamente nessuna vittima.
    :alienff:

    Edited by RobertoMolinaro - 21/2/2013, 20:31
    Last Post by RobertoMolinaro il 19 Feb. 2013
    .
  3. Tribunale di Milano, attacco hacker al sito col volto tricolore di Guy Fawkes
    Il sito del Palazzo di giustizia e quello della polizia penitenziaria finiscono offline. Sulla homepage un messaggio fimato da "LndTm 2013". Sullo sfondo l'immagine di V per Vendetta, lo

    AvatarBy RobertoMolinaro il 19 Feb. 2013
    0 Comments   31 Views
    .
    Il volto è quello di Guy Fawkes, simbolo scelto dal gruppo degli hacker Anonymous che in passato hanno attaccato anche i siti del governo americano, israeliano, il Vaticano e la nostra Polizia di Stato.

    Oggi a finire offline il sito del Tribunale di Milano per mano di “LndTm 2013″, che tinge col tricolore il volto di V per Vendetta e scrive sulla homepage: “Preparatevi, ha inizio l’Apocalisse! E’ la fine per un nuovo inizio. Sta arrivando come l’ira di Dio il cambiamento per i giovani del popolo italiano. La giovane Italia degli italiani che lavorano e sono stufi di essere presi per il culo, derubati, maltrattati da quei delinquenti che ci governano e da tutte le lobby che li supportano. Da adesso pagheranno per tutto quello che hanno fatto. Rivoluzione digitale”. Sotto attacco anche il sito della polizia penitenziaria, anche se in questo caso gli hacker non hanno pubblicato nessun messaggio.

    Gli attacchi sono stati fatti nella notte, attorno alle 2, e collegandosi al portale compariva al posto della home page lo stesso messaggio visibile sul sito del palazzo di giustizia milanese. Gli operatori del ced hanno provveduto a rimuoverlo, scollegando il sito. I tecnici del Dap stanno svolgendo accertamenti sull’attacco, ma il portale, che contiene più che altro notizie relative al mondo delle carceri e alle normative che incidono sul settore, non sarà ripristinato presumibilmente prima di lunedì.
    :alienff:
    Last Post by RobertoMolinaro il 19 Feb. 2013
    .
  4. Internet, 900 milioni per la banda larga
    Arriva una buona notizia per gli utenti di internet.

    Avatar
    Tags
    Workstation
    By RobertoMolinaro il 19 Feb. 2013
    0 Comments   143 Views
    .
    Il Ministero dello sviluppo economico e quello della coesione nazionale annunciano bandi per la diffusione della banda larga.

    L’iniziativa ha un valore di 900 milioni e serve per ridurre il “digital divide (divario digitale)” fra le zone del nostro paese. Fra le regioni con meno impianti di banda larga ci sono Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia. Questo progetto interessa tremilaseicento località italiane, con centottanta comuni del Sud. “Oggi facciamo un passo in avanti fondamentale per lo sviluppo del Paese, contribuendo ad azzerare il divario digitale e dotando il Mezzogiorno della banda ultralarga” dichiarano il ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca e il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera. Oltre alla qualità, secondo i bandi porteranno anche alla creazione di 5000 nuovi posti di lavoro e un incremento del PIL pari a circa 1,3 miliardi di euro.

    Questa idea fa parte degli obittivi dell’Agenzia digitale, la struttura voluta dal governo Monti per l’innovazione tecnologica. Nonostante i buoni auspici spesso è stata oggetto di critiche. Fra i politici più sensibili alle pari opportunità nella tecnologia c’è sicuramente Al gore. Nel 1996 disse “che i nostri figli non siano mai separati da un divario digitale”. Con la notizia di oggi anche l’Italia sembra aver preso sul serio la disparità informatica.
    :alienff:
    Last Post by RobertoMolinaro il 19 Feb. 2013
    .
 
Skin created by Aquila1989